martedì 30 aprile 2013

Sacro Mese di Maggio! "Mese di Maria di Santa Bernadette"! I Giorno

PRIMO GIORNO

Apertura del Mese della Santissima Vergine Maria

Tra tutte le pratiche di pietà che sono in rilievo tra le popolazioni cattoliche, ce ne è una che è particolarmente cara al cuore di tutti i cristiani: è il costume del Mese di Maria, il Santo Mese di Maggio in onore della Vergine! Nato dall'ispirazione di un pio ragazzo di Roma che ormai 2 secoli or sono ebbe il delicato pensiero di riunire i suoi piccoli vicini per pregare la Santa Vergine, innanzi un'umile statua, questi esercizi, sono ancora, Grazie a Dio, ben importanti nella Chiesa Cattolica e specialmente nella nostra Italia.
Non è cosi? noi amiamo, in questo mese di Maggio, uno dei più belli e dei più fioriti dell'anno, riunirci nelle nostre Chiese per pregare la Santa Vergine Maria, meditare le sue virtù e cantare le sue lodi. Questi tempi dunque consacrati alla Regina dei Cieli ci riposano dai problemi e dagli affanni, dai lavori e dalle fatiche quotidiani. il Mese di Maggio, è la festa della "nostra Mamma del Cielo" e è una festa che dura tutto il mese. La festa di una madre e di una Madre tale quale Maria, non dovrà mai passare inosservato, bene al contrario invece merita di essere degnamente celebrato. Ecco perchè noi ci sforzeremo di essere bene assidui a questi esercizi che tutte le sere, durante il mese vogliono riunirci davanti all'Immagine della Santa Vergine, nostra Madre.
Con la massima pietà e raccoglimento dunque, noi la pregheremo, per noi, per quelli che amiamo e sopratutto per i poveri peccatori dei quali Ella è a giusto titolo loro rifugio "Refugium peccatorum". Canteremo in suo onore i bei vecchi cantici di sempre e gli imploreremo la grazia d'imitare i bei tratti della sua vita e le virtù che la decorano che ci saranno forniti dalla lettura che faremo di giorno in giorno. Tratteremo le meditazioni dalla vita di un umile grande privilegiata di Maria, che si chiama Bernadette, la santa veggente di Lourdes, nella vita di questa Santa troveremo gli esempi illustri che ci guideranno in tutto il Mese di Maggio, a giustificazione del titolo: "Mese di Maria di Santa Bernadette".

ESEMPIO

Pietà di Bernadette verso la S. Vergine

A Bartrès, la piccola pastorella non era stata inviata a scuola dalla sua madrina e nutrice, malgrado le promesse fatte ai Soubirous; Bernadette d'altra parte aveva la testa dura e aveva molte difficoltà ad imparare le preghiere che la nutrice le insegnava: malgrado questo però, bambina prediletta di Maria, recitava bene il suo Rosario e ripeteva spesso l'invocazione: "O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che abbiamo ricorso a Voi".
Man mano che cresceva, la sua pietà verso Maria non faceva altro che accrescersi e questa grande pietà mariana, giunta di certo alla grandissima semplicità è certamente per molti nella scelta che d'Ella fece, la Regina dei Cieli, l'Immacolata Concezione per essere sua beneamata confidente in quest'angolo della rtancia oramai per sempre benedetto e e celebrato: Lourdes, terra di Maria per eccellenza!

PREGHIERA

O Maria, fate che rassomigliando alla vostra serva Bernadette, abbiamo anche noi un grande amore e una grande pietà verso voi; fate o nostra Buona Madre che la nostra devozione verso di voi sia la sicurezza della nostra eterna Salute. Cosi sia.

O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che abbiamo ricorso a Voi!

Nostra Signora di Lourdes, pregate per noi!

Santa Bernadette, pregate per noi!

Nessun commento:

Posta un commento